Noi di Cooperativa Mameri, abbiamo deciso di adottare un sistema di gestione integrato e certificato per dimostrare il nostro impegno ad operare affinché sia conseguita la migliore soddisfazione possibile delle esigenze e/o delle aspettative di tutte le parti interessate partecipi del nostro contesto, negli ambiti organizzativo, ambientale e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Mameri è in possesso delle Certificazioni di Qualità ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 10881.
I nostri servizi sono rivolti alle persone, pertanto il nostro impegno è rivolto prioritariamente alla sicurezza dei nostri ospiti, utenti e minori, ai nostri soci-lavoratori ma anche all'ambiente che ci circonda e ci accoglie.
Ci impegniamo perciò ad operare nel pieno rispetto dei requisiti concordati con i nostri clienti e delle normative che riguardano le nostre attività, relative alla sicurezza ed alla tutela ambientale, impegnandoci ad assolvere ogni nostro obbligo di conformità ed a migliorare continuamente il nostro operato, mediante il sistema di gestione integrato.
Ci impegniamo a rispondere in modo creativo e competitivo alle mutevoli esigenze dei nostri clienti (privati e pubblici), attraverso l’uso di metodiche e di tecnologia al passo coi tempi, assicurando di non fornire consapevolmente servizi dannosi per l'ambiente.
Questi impegni sono condivisi con tutto il nostro staff: riteniamo infatti che le risorse umane siano la fonte primaria per il successo di un’organizzazione e, pertanto, promuoviamo costantemente il miglioramento delle loro competenze e particolarmente quelle necessarie ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro nel rispetto dell'ambiente.
Questa Politica è la base per la definizione dei nostri obiettivi di qualità, di tutela ambientale e di sicurezza, e questa Direzione ne promuove la diffusione, impegnandosi a riesaminarla periodicamente per mantenerne l’attualità, l’efficacia e la coerenza con gli obiettivi del sistema di gestione integrato.
A seguito del mantenimento della certificazione di qualità ISO 14001 ed il rispetto del Protocollo Green Vision 2021-2023, Il CdA della Cooperativa, in data 29 marzo 2024, ha adottato il seguente protocollo di cui di seguito sintetizziamo gli Obiettivi da raggiungere nel triennio 2024-2026 (in evidenza i potenziamenti rispetto al precedente protocollo):
- verifica delle corrette regole di smaltimento dei rifiuti (speciali e non) prodotti nelle sedi della cooperativa (raccolta differenziata, toner e pile alcaline esauste) che avviene attraverso aziende specializzate. Obiettivo zero non conformità (controllo interno - checklist);
- acquisto di sola carta riciclata ad uso ufficio (stampa interna e per modulistica aziendale). (controllo interno - checklist & controllo esterno in audit);
- inserimento firma nella mail aziendale per evitare la stampa, se non necessaria, della mail inviata/ricevuta;
- zero non conformità gravi nell’audit di certificazione (controllo esterno in audit);
- utilizzo del sistema di rendicontazione informatizzato per tutti i servizi domiciliari (SAD/ADI), riducendo l’utilizzo di carta e toner (controllo esterno in audit), e sistema di timbratura (badge) per le nuove aggiudicazioni relative a strutture residenziali a totale sostituzione dei “fogli firma”;
- archiviazione digitale di tutta la documentazione amministrativa, escluso quanto necessario in forma cartacea per gli organismi di vigilanza;
- in caso di acquisto o NLT di auto da impiegare sui servizi, il mezzo sarà hybrid o a ridotta emissione di CO2 - nel rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti EURO 6d - (controllo esterno in audit);
Obiettivi “ad elevato impegno economico del triennio”:
- utilizzo esclusivo di prodotti Ecolabel UE (con certificazione EPD - Environmental Product Declaration). Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. Ecolabel UE è stato istituito nel 1992 dal Regolamento n. 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010 in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein);
- implementazione di specifici programmi di risparmio energetico per le strutture residenziali (RA/RP/RSA/Case di Riposo/Comunità Alloggio/ecc.) e gli uffici. La Direzione organizzerà specifici corsi di con formazione annuali a tutto il personale di Coordinamento, da svolgersi ogni anno, nel primo semestre, per l’utilizzo corretto di elettrodomestici, caldaie, centrali termiche, termoconvettori, condizionatori, attrezzature cucina e lavanderia ma anche per le verifiche e controlli su sprechi energetici (luci accese/televisioni accese/ecc.) e per la gestione degli sprechi alimentari. Sarà implementata apposita check-list digitale per la verifica degli sprechi nelle strutture/uffici di competenza del coordinatore e definite le azioni correttive con la Direzione Operativa.
L’impegno della cooperativa è fondato sulla comunicazione ambientale tanto necessaria per aumentare la loro consapevolezza e quindi anche il coinvolgimento diretto del personale, attraverso le riunioni e la formazione, facendone elemento essenziale della tutela della salute e della sicurezza del personale impiegato.
Approvato in CdA in data 29 marzo 2024.