top of page
Paziente e infermiere

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE MAMERI

Servizio Palomar: progetto di presa in caricodel disagio minorile post-pandemia

Progetto Palomar

La Società Cooperativa Sociale Mameri è una ONLUS che si occupa di educativi in favore di minminori in stato di disagio o con problematiche sociali e psisco-sociali. La nostra cooperativa è nata con l'idea di rispondere all'esigenza di tutte le persone che hanno bisogno di aiuto e sostegno e per migliorare la qualità della loro vita. La nostra squadra lavora incessantemente per dare il proprio contributo al cambiamento e per essere un partner affidabile in grado di rispondere costantemente alle richieste degli utenti e degli Enti del terzo settore.

Il Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo ci ha scelto come Partenr e co-finanziato il Progetto Palomar.

“La luna di pomeriggio nessuno la guarda, ed è quello il momento in cui avrebbe più bisogno del nostro interessamento, dato che la sua esistenza è ancora in forse.” (I. Calvino).

 

Nel nostro progetto le lune di pomeriggio sono i bambini e i ragazzi che stanno vivendo una condizione di disagio esistenziale e che rischiano di non essere visti da nessuno. Sono molteplici i dati di allarme riguardo alla condizione di disagio psicologico nei ragazzi causata dalle misure di contenimento del Covid-19. Ciò che rischia di non emergere, però, è la sofferenza che non ha diagnosi e che deve arrivare a gesti eclatanti come tentati suicidi, abuso di sostanze ecc. per poter essere riconosciuta. Solo a quel punto infatti la persona può essere presa in carico dai servizi socio sanitari, oggi, peraltro, in stato di grande congestione. Il nostro progetto vuole proporre un servizio pilota che si posizioni a metà tra chi ha già notato la sofferenza del ragazzo (genitori e pediatri) e il servizio socio sanitario. La nostra equipe vuole fornire un supporto a quei ragazzi che iniziano a manifestare un disagio, ma che possono evitare di arrivare ai servizi se preventivamente presi in carico. Per questo ci rivolgiamo ai medici di base e ai pediatri come alleati e soggetti invianti, poiché sono spesso i primi ad essere interpellati dalle famiglie preoccupate dalle prime avvisaglie colte nei figli. Vi sono una serie di casistiche che sono fuori dal cut-off di una presa in carico sanitaria, ma che manifestano comunque una forma importante di disagio. Allo stesso modo vorremmo rivolgerci a tutte le famiglie che non rientrano nei parametri economici per l’inserimento nei servizi territoriali e che non possono permettersi di rivolgersi al privato. La nostra equipe dunque vuole inserirsi nel contesto dei servizi già presenti come preventivo all’accesso ai servizi, con l’obiettivo di ridurre la congestione nei servizi pubblici e offrire un supporto al benessere dei ragazzi e delle loro famiglie.

Contattaci al 3332448329 oppure scrivici a progettopalomar@mameri.it

CONTATTACI

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page